Di seguito è riportata la lettera che il comune di livorno ha ricevuto dalla nostra associazione in questi giorni avente come oggetto la richiesta di agevolazione della tAri :
“La nostra Associazione Insieme per Magrignano Onlus intende richiedere con la presente che venga riconosciuta l’agevolazione fiscale prevista a livello nazionale per tutti gli iscritti nel Registro Soci della nostra Onlus e riguardante l’agevolazione TARI per coloro che contribuiscono alla manutenzione del verde pubblico.
Il Decreto Sblocca Italia prevede il riconoscimento di una scontistica sulle Tasse Comunali ai nuclei famigliari iscritti a una Associazione riconosciuta come la nostra, che si occupa di manutentare periodicamente aree verdi unitamente all’impegno di contribuire alla piantumazione del verde pubblico come in occasione dell’evento in Villa Regina o quello del Parco Comunale Cocchella.
Con la presente siamo a richiedere alla S.V. l’applicazione di tale scontistica come contemplato dalle disposizioni nazionali. Di seguito esemplifichiamo con uno dei tanti Comuni che ha già reso attivo tale decreto:
“Adesso con la delibera 181 approvata dalla giunta comunale giovedì 8 ottobre vengono individuate quattro fasce di sconti Tari in base all’estensione delle aree verdi adottate sulla base di un semplice assunto, più grandi sono le aree verdi e maggiore è lo sconto. La delibera suddivide le adozioni in manutenzione “ordinaria” (taglio e sfalcio del verde e piccole opere di manutenzione) e manutenzione “straordinaria” (dove oltre al taglio dell’erba sono previste opere di miglioramento come piantumazione di fiori, nuove piante, potature di piante ed arbusti). A tutti i soggetti adottanti inoltre, come da regolamento comunale approvato a fine 2014, l’amministrazione comunale a proprie spese provvede ad attivare idonea polizza assicurativa per infortuni o per danni causati a cose o persone al fine di garantire la massima sicurezza. Sarà pertanto riconosciuto uno sconto (per manutenzione ordinaria) del : – 20% per adozione area verde con estensione 0-350 mq – 40% per adozione area verde con estensione 351-800 mq – 60% per adozione area verde con estensione 801-2000 mq – 80% per adozione area verde con estensione >2000 mq Per opere di miglioramento (manutenzione straordinaria) l’amministrazione comunale riconosce un ulteriore 10% di sconto arrivando così ad un massimo del 90%. Inoltre a tutte le associazioni di volontariato socio-sanitario e a tutte le Onlus del territorio che prenderanno in gestione un’area verde sarà riconosciuto un abbattimento diretto del 90% indipendentemente dalla grandezza.dell’area.verde.adottata. Ad Esempio:. Il comitato dei privati cittadini del Galleno “Amici del verde”, composto da quattro famiglie unitesi appositamente, per l’adozione dell’area verde di Via Arzilli di 1350 mq riceveranno uno sconto per ciascuna utenza domestica del 60%, di un ulteriore 10% per manutenzione straordinaria (potatura periodica di siepe ed arbusti) e di un ulteriore 10 % per l’utilizzo biocomposter per un totale complessivo di sconto dell’80% a singola utenza.domestica.”
Vengono previste quattro fasce di sconti TARI in base all’estensione dell’area verde che l’Associazione intende adottare. Lo sconto viene poi quantificato e messo in delibera dall’amministrazione comunale e applicato ai Soci di Associazioni come la nostra che possiedono i requisiti necessari in quanto si occupano periodicamente della manutenzione del verde e della piantumazione.
Certi che tale richiesta trovi una benevola accoglienza, ringraziamo anticipatamente e porgiamo distinti saluti.
Il presidente
Michele Lucarelli”
0